Trattoria Al Castello

Chi Siamo

Trattoria
"AL CASTELLO"

STORIA DEL NOSTRO RISTORANTE

Il Ristorante “Il Castello" nasce da un sodalizio suggellato a Febbraio 2013 da due colleghi. Tutti lavoravano alle dipendenze di una terza persona e tutti nutrivano in segreto l’ambizioso desiderio di volare verso la libera professione.
Dieci anni di lavoro passati fianco a fianco hanno funto da formidabile collante per i due amici. Un percorso professionale che gli ha permesso di raggiungere quella sintonia che oggi caratterizza ogni aspetto dell’attività: dallo stile d’arredo alla proposta culinaria.
Quando finalmente all’inizio dell’anno 2013 si è presentata l’occasione di rilevare il Ristorante il Castello, i due amici non hanno perso tempo ed hanno acquistato la location tesa a fungere da sfondo paesaggistico per il loro sogno.
Si tratta di una residenza ottocentesca che è sempre appartenuta alla famiglia Groppello e che, da quei tempi lontani fino ai giorni nostri, non è mai stata venduta.
Noi siamo gli unici che abbiamo avuto l’onore d’incastonare il nostro sogno in questa fiabesca cornice. Un quadro dalle antiche sfumature che, con ampie pennellate di gusto e con nostalgici elaborati gastronomici, mantiene vivo in ogni cuore la parte migliore della cucina veneziana.
La posizione strategica vantata da “Il Castello”, funge da richiamo per moltissimi amanti della cucina locale tradizionale.
Ubicato a due minuti dall’autostrada Mirano-Dolo e dalla piazza centrale di Mirano, il nostro locale è facilmente raggiungibile e si presta ad accogliere i clienti provenienti da ogni zona, portandoli a spasso per la Venezia più bella: quella antica.
Ristorante “Il Castello”: un tuffo nel passato, a due passi dal presente!

IL
Ristorante

I SERVIZI DEL RISTORANTE

Varcando la soglia del nostro ristorante sarete proiettati indietro nel tempo. L’inizio di un viaggio che, traendo origine dal particolare stile veneziano che domina l’ambiente, vi condurrà alla scoperta degli antichi sapori tradizionali. Profumi e sapori che, con le nostre sublimi elaborazioni, riportiamo quotidianamente in vita.
La nostra suggestiva sala ristorante è composta da un unico ambiente arredato in perfetto stile veneziano. Tradizionali tendaggi color porpora disposti in differenti angoli della sala, fungono da valido separé, garantendo a ciascun cliente la propria intimità.
L’ampia metratura della stanza, in grado di accogliere fino ad un totale di 80 persone, ci consente di fungere da valido sfondo tipico anche per i vostri eventi privati e professionali più importanti.
Dal matrimonio al battesimo, fino ad arrivare all’importante incontro di lavoro, infatti, Il Castello saprà sempre essere la location ideale per vestire di ricercata tradizionalità il vostro giorno di festa.
Oltre all’ampia sala ristorante, inoltre, il Castello pone al servizio dei propri clienti anche un locale osteria che, ricalcando le linee di uno stile antico, accoglie 4/5 tavoli.
Un luogo caratteristico in cui vi aspettiamo, per dipingere la vostra serata tra amici con un velo di nostalgica giovialità e deliziare il vostro palato con proposte culinarie che, in tempi ormai lontani, accompagnavano gli incontri conviviali del popolo veneziano.
Il Castello dunque è il luogo ideale da prediligere per risvegliare l’istinto conservatore ormai sopito. Un nostalgico rifugio in cui trovare riparo per dare inizio a quel viaggio enogastronomico che nessun altro può offrirvi.
Il Castello: l’antico sapore veneziano che conquista il nuovo millennio.

LA
Cucina

LE NOSTRE RICETTE DI CUCINA

La filosofia gastronomica che accomuna ogni nostro elaborato è piuttosto semplice. Semplice come i nostri piatti, nostalgica come ciò che muove la nostra passione per il buongusto, ciclica come le stagioni!
Rilevando il Ristorante “Il Castello”, abbiamo deciso di dare voce all’amore che nutriamo per le nostre tradizioni e quotidianamente infondiamo nuova vita agli elaborati antichi, quelli che in molti hanno dimenticato e che noi, ad ogni assaggio, riportiamo in tavola, vividi nella mente e decisamente sapidi sul palato.
Dalle moeche al fegato alla veneziana, fino ad arrivare alla nostra amata cicchetteria tradizionale.
Un salto nel passato da compiere in lieta compagnia e che noi sapremo avvolgere in un clima di goliardica allegria!
Per completare il servizio, inoltre, il nostro staff saprà sempre proporvi il vino migliore per accompagnare ogni nostra elaborazione.
La nostra cantina funge da giusto alloggio per vini particolari e dal sapore inconfondibile.
Prodotti dalla consistenza corposa e dal gusto talmente pieno, da arricchire ogni piatto con quel rustico tocco che da sempre funge da dettaglio per la nostra cucina.
La nostra carta dei vini spazia tra il Friuli e il Veneto. Un percorso enologico che, consentendoci di vantare una fornitura di ottima qualità, ci permette altresì di annaffiare le nostre proposte culinarie con il giusto nettare di Bacco.

LE PROPOSTE SPECIALI

Non si può parlare del nostro Ristorante senza menzionare le nostre elaborazioni gastronomiche più particolari, come:
La pasta e fagioli alla veneziana;
Moeche;
Tortelli del doge casarecci;
Bigoi in salsa;
Lasagne di erbe spontanee con Ortiche, Bruscandoli e Carletti;
Fritto del Mar Nostro e Crudità di Mare;
Risotto dè Go;

LO CHEF CONSIGLIA

Per accompagnare le portate del nostro chef, la nostra cantina propone i migliori vini friulani e veneti tra cui spiccano:
vini nobili provenienti da una cantina Trevigiana del 1946 (incrocio Manzoni e Cabernet Franc);
Vino del Collio della Ditta Livon Sauvignon;
Soave di Rocca Sveva Classico;
Soave di Castel Cerino Superclassico;
Alto Adige –Chardonnay della Ditta Colterenzio Gewurztrawiner;
Per concludere la serata spumanti e chamapagne.